Giovanni D'Abruzzo
- socio -

Avvocato iscritto all’ordine di Milano e revisore legale.

Quale ufficiale della Guardia di Finanza, tra il 1983 ed il 2000 ha ricoperto incarichi presso i Nuclei Regionali di Polizia Tributaria, quale comandante di Gruppi specializzati nell’esecuzione di verifiche fiscali generali nei confronti di società di rilevanti dimensioni, ispezioni bancarie e valutarie, indagini bancarie, finanziarie e patrimoniali ed investigazioni complesse ai sensi della normativa antiriciclaggio.

Ha partecipato nel 1995 alla Commissione del Corpo della Guardia di Finanza per lo studio delle metodologie di accertamento concluso con la predisposizione della Circolare “Istruzioni sull’attività di verifica fiscale”, diramata ai reparti del Corpo per lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia di ispezioni e verifiche tributarie.

Dopo il congedo dal Corpo ha lavorato come associato in primari studi professionali, come consulente di banche d’affari, nel settore dell’M&A e del Wealth management e dal 2004 come professionista indipendente, titolare di una propria struttura di consulenza societaria-tributaria.

L’attività professionale ha avuto come settore d'impiego prevalente la consulenza ed assistenza legale e fiscale alle operazioni societarie, specie nel settore del corporate finance  e merger/acquisition, la contrattualistica, interna ed internazionale, la fiscalità dei gruppi d'imprese, il contenzioso tributario, la consulenza legale e tributaria in materia di operazioni di riorganizzazione societaria, la pianificazione fiscale, interna ed internazionale.

Docente di diritto tributario presso Università, seminari di studio e convegni, nonché autore di numerose pubblicazioni su Riviste specializzate in materia di consulenza aziendale e tributaria, tra le quali Rassegna Tributaria, Rivista di Diritto Tributario, Il Bollettino d’Informazione, Amministrazione & Finanza, Consulente d’Impresa, nonché di monografie su tematiche economico-giuridiche edite da Giuffrè, Egea/Università Bocconi, De Agostini. Cfr. Link Pubblicazioni