Pellegrino Libroia
- socio -

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Milano e revisore legale.

Partner di Reconta Ernst & Young S.p.A. dal 1981. Presidente di Reconta Ernst & Young e Country Managing Partner di Ernst & Young Italia dal 2005 sino a giugno 2010, data in cui ha terminato il mandato e lasciato il network per motivi statutari.

Responsabile della revisione legale di primarie società italiane prevalentemente quotate, quali Italgas, Edison, Gemina, AEM Milano, Campari, RCS Editori, SNIA, Mondadori, Pirelli.

Autore di importanti pareri di congruità emessi a norma di legge, l'ultimo dei quali è riferito alla fusione IFI / IFIL.

Approfondita esperienza in operazioni di acquisizione di società e/o rami d'azienda da parte di gruppi italiani, nonchè in operazioni di quotazione di società italiane alla Borsa Valori di Milano.

Assistenza ad avvocati penalisti nell'ambito di processi per imputazioni di reati societari, quali falso in bilancio e bancarotta fraudolenta ed emissione di pareri a supporto.

In qualità di presidente di Reconta Ernst & Young e Country Managing Partner del medesimo gruppo ha infine maturato esperienza nella gestione, anche strategica, del business.

Nel corso della sopracitata  attività ha intrattenuto relazioni con organi di vigilanza, in particolare con Consob.

Attualmente è presidente del Collegio Sindacale della Davide Campari - Milano S.p.A., nonchè presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Pirelli.